Termini e condizioni di vendita

1. OGGETTO

1.1 - Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli acquisti di prodotti (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, prodotti hardware e/o software) o servizi che vengano venduti, tramite il sito web di vendita on-line https://online.brother.it da: BROTHER ITALIA S.P.A., C.F. e P. IVA n. 09902170159, con sede legale in San Felice di Segrate (MI), Via San Bovio 3 , iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n.09902170159, REA 1326409. Le presenti condizioni sono state predisposte in conformità alle disposizioni normative in materia di commercio elettronico (decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70) nonché di ogni altra legge e/o regolamento applicabile in materia e le successive modifiche (ad esempio, Codice del Consumo – decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche).

1.2 - Effettuando un ordine di acquisto tramite questo sito, previa registrazione e autenticazione sul sito medesimo, il cliente dichiara di aver letto e di aver accettato e di rispettare le presenti condizioni e si impegna all’esecuzione del contratto, ovvero all’acquisto e al pagamento di prodotti e/o servizi secondo le regole di seguito espresse che riconosce come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita. Al momento del ricevimento dell’ordine di acquisto del cliente, che potrà essere effettuato tramite il sito e-commerce https://online.brother.it, invieremo al cliente una e-mail relativa alla conclusione del contratto e contenente tutte le informazioni relative all’esecuzione del medesimo ovvero relative alla consegna del bene e al suo pagamento, così come meglio dettagliato al punto 3. - Offerta ed accettazione - che segue.

2. IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE E RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI
2.1 – Per poter effettuare un acquisto sul sito di e-commerce https://online.brother.it, il cliente deve iscriversi al portale di e-commerce Brother Online. Il cliente al momento della registrazione presso il sito di e-commerce https://online.brother.it si obbliga a dichiarare il vero e a fornire i dati esatti così come richiesti che consentano l’identificazione del medesimo, impegnandosi, in caso di eventuali e successive variazioni, a darne comunicazione scritta a Brother Italia S.p.A. Con l’invio dell’ordine di acquisto, il cliente inoltre dichiara di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto.

2.2 – Per effetto della registrazione sul sito di e-commerce https://online.brother.it, il cliente riceve un codice di identificazione “iscritto” (USER-ID) e una parola chiave (PASSWORD) scelta dal cliente stesso che gli consentiranno di accedere al sito e di acquistare i beni/servizi ivi venduti. Il cliente dichiara quindi di essere consapevole che tali dati, se resi disponibili a terzi, consentirebbero a questi ultimi di effettuare ordini di acquisto regolari e vincolanti per il cliente, con obbligo di ricevimento della merce acquistata e pagamento del prezzo dovuto. Il cliente è perciò obbligato a conservare sia il codice di identificazione sia la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambi segreti per tutta la durata della iscrizione sul sito https://online.brother.it. Per cancellare la propria iscrizione dal sito di e-commerce https://online.brother.it, l’utente deve seguire la seguente procedura:
- Accedere con le proprie credenziali (e-mail e Password) al proprio account Brother Online all’indirizzo https://online.brother.it
- Accedere alla sezione “Dati di accesso”
- Cliccare su “Chiudi account”
- Confermare l’operazione di chiusura dell’account nella mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta segnalato al momento dell’iscrizione.

3.OFFERTA ED ACCETTAZIONE
3.1 – Il cliente deve trasmettere l’ordine di acquisto per iscritto, compilando il modulo online sul sito di e-commerce www.brother.it, obbligandosi contestualmente al pagamento del relativo prezzo secondo le modalità indicate; Una volta compilato l’ordine, comparirà una pagina nella quale verrà richiesto al cliente di verificare le informazioni inserite; una volta verificata la correttezza delle medesime o, se necessario, apportate le dovute correzioni, il cliente potrà confermare l’inoltro del Suo ordine.

3.2 - Prima della nostra accettazione potrà essere generata una e-mail automatica di riscontro dell’ordine. Invitiamo il cliente a considerare che tale comunicazione automatica non dovrà intendersi quale accettazione formale del Suo ordine.

3.3 - L'accettazione dell’ordine del cliente diverrà efficace, ed il contratto potrà ritenersi concluso, quando l'offerta sarà accettata da Brother Italia S.p.A. mediante conferma scritta di disponibilità della merce acquistata con evasione dell’ordine e/o inizio della prestazione dei Servizi richiesti ed accettazione della Sua carta di credito o di altro mezzo di pagamento ("Accettazione") prescelto.

3.4 – Il cliente dovrà assicurarsi di aver stampato una copia di tutti i sopra citati documenti e delle Condizioni per il Suo archivio personale.

3.5 - Nel caso della fornitura di Servizi, il cliente prende atto che noi non siamo i fornitori dei Servizi commercializzati attraverso il Sito. Tali Servizi Le verranno forniti dal nostro partner commerciale (il cui nome e logo appare sul sito), ovvero da un terzo fornitore. La relazione con tali soggetti potrebbe essere soggetta a termini e condizioni ulteriori, che gli stessi soggetti indicheranno al cliente, ovvero chiederanno al cliente di accettare prima di ricevere la fornitura del Servizio.

3.6 – Brother Italia S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare l’ordine del cliente (senza alcuna responsabilità) se la merce ordinata non fosse disponibile o in ogni caso in cui Brother Italia S.p.A. non sia in grado di dar corso ovvero di eseguire l’ordine stesso che sia divenuto nel frattempo più oneroso per cause indipendenti dalla volontà di Brother Italia S.p.A.. Nel caso in cui la comunicazione di mancata disponibilità del prodotto o di altri motivi di impossibilità all’esecuzione dell’ordine, risultassero successivi alla conclusione del contratto, il cliente ne sarà informato per iscritto e verrà restituita qualsiasi somma pagata in anticipo per l’acquisto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni di vendita.

3.7 – Il cliente gode di un “periodo di ripensamento” durante il quale potrà annullare per qualsiasi ragione il suo ordine, senza tuttavia dover incorrere nel pagamento di alcuna penale. Tale periodo è: - per i prodotti fino a 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti; - per i servizi fino a 14 giorni successivi alla data di accettazione da parte di Brother Italia S.p.A. dell’ordine. Il diritto di ripensamento non trova applicazione con riguardo ai prodotti realizzati su misura o personalizzati in base all’ordine del cliente. La comunicazione di recesso di cui al punto 3.7 dovrà essere scritta ed indirizzata come segue: presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto di acquisto (“Dichiarazione di Recesso”) che riporti il numero d’ordine ricevuto tramite email generata automaticamente dal sito e-commerce https://online.brother.it al momento dell’acquisto , a mezzo raccomandata a.r. oppure via fax al seguente numero: 0295301484 o per email al seguente indirizzo: customer@brother.it.

La comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione a mezzo posta in caso di raccomandata A.R. oppure il giorno di trasmissione del fax o di invio dell’email con conferma di lettura. In caso di esercizio del diritto di ripensamento e di annullamento dell’ordine, se il prodotto è già stato consegnato, questo dovrà essere restituito a Brother Italia SpA, Via San Bovio, 3 20090 – San Felice, Segrate (MI) entro 14 giorni successivi alla comunicazione di recesso, integro e con la confezione originale nei termini e secondo le modalità che le saranno comunicate da Brother Italia S.p.A., e a spese del cliente, anche nell’ipotesi in cui il prodotto da restituire non possa essere spedito per posta in virtù delle dimensioni e/o del peso. Qualora il cliente abbia pagato in anticipo, verrà prontamente e gratuitamente rimborsato, entro 14 giorni dalla data in cui Brother Italia S.p.A. verrà a conoscenza del recesso del cliente, a condizione di aver ricevuto in restituzione i prodotti oggetto del ripensamento o comunque abbia ricevuto dal cliente prova della loro spedizione in restituzione. Il rimborso sarà effettuato da parte di Brother Italia S.p.A. esclusivamente in denaro, tramite bonifico bancario alle coordinate che il cliente avrà precedentemente comunicato, nel rispetto dei termini di legge e comunque senza ulteriori costi aggiuntivi per il cliente stesso.

3.8 – In caso di esecuzione parziale dell’ordine, il Cliente non potrà rifiutare o ritardare il pagamento dei prodotti / servizi consegnati.

4.PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO
4.1 - I prezzi fissati per i Prodotti o Servizi sono quelli in vigore e pubblicati sul sito di e-commerce https://online.brother.it al momento dell’Accettazione. I prezzi possono subire delle modificazioni e/o variazioni e sarà considerato definitivo il prezzo indicato nella comunicazione di accettazione dell’ordine da parte di Brother Italia S.p.A.

4.2 - I prezzi (salvo diverso accordo scritto tra le parti) saranno da intendersi nella valuta indicata sul Sito e rimarranno in vigore fino a unilaterale cambiamento pubblicato da Brother Italia sul sito e-commerce https://online.brother.it e sul sito istituzionale www.brother.it.

4.3 - Salvo diversa specificazione, i prezzi indicati dovranno intendersi al netto dei costi di trasporto o spedizione nel luogo convenuto per la consegna all'interno del Territorio e al netto dell'IVA e di qualunque altra imposta o dazio (se applicabile), che saranno indicati accanto ai prezzi e dovranno essere aggiunti all'ammontare dovuto come risulterà dalla comunicazione di accettazione dell’ordine da parte di Brother Italia S.p.A. Le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori a 50 euro (IVA inclusa). Per acquisti inferiori a 50 euro (IVA inclusa), le spese di spedizione sono pari a 8,50 euro (IVA inclusa). Per gli utenti iscritti al Brother Club, le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori a 30 euro (IVA inclusa).

4.4 – Le modalità di pagamento accettate dal sito di e-commerce https://online.brother.it sono le seguenti: - carta di credito online (sul sito sono indicate le principali carte di credito accettate), per acquisti singoli dal valore non superiore a €. 7.000,00. Con il pagamento a mezzo carta di credito online, Brother Italia S.p.A. si riserva di consegnare la merce solo dopo aver verificato in via amministrativa il buon esito del pagamento. In nessun momento della procedura di acquisto on-line, Brother è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto trasmesse da connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

4.5 – Al momento della consegna della merce oppure verificato il buon esito del pagamento a mezzo carta di credito online, il sistema genererà automaticamente la relativa fattura che verrà inviata per e-mail al cliente. Qualora il pagamento di una qualunque somma alla data di scadenza prevista venisse revocato o non andasse a buon fine la transazione finanziaria, Brother Italia S.p.A. potrà dichiarare immediatamente liquide ed esigibili tutte le somme fatturate non ancora corrisposte, alle quali si aggiungerà qualsiasi spesa sostenuta da Brother Italia S.p.A. in relazione al recupero di importi scaduti. Brother Italia S.p.A. si riserva inoltre il diritto di non vendere a clienti che risultassero avere insoluti e/o protesti in corso.

4.6 – Non è ammesso alcun tipo di compensazione e/o di riduzione o sconto dei prezzi stabiliti e confermati nell’accettazione dell’ordine, nemmeno in caso di eventuali vizi e/o difetti del prodotto che dovranno essere fatti valere secondo le modalità e i tempi di cui alla sezione relativa ai “Reclami” di cui infra (vedi punto 9).

5. CONSEGNA, TRASPORTO E RISCHIO
5.1 – I termini di consegna indicati sul Sito, in qualsiasi comunicazione di riscontro ed accettazione dell’ordine devono intendersi come meramente indicativi e non vincolanti né essenziali. Essi decorreranno in ogni caso dalla conclusione del contratto e dall’esatto pagamento del prezzo. Brother Italia S.p.A. non potrà quindi ritenersi responsabile per eventuali ritardi o per l'impossibilità di rispettare le date e le tempistiche indicate. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.2 - La consegna sarà effettuata presso un indirizzo valido all'interno del Territorio Italiano indicato dal cliente e che dovrà essere soggetto ad Accettazione da parte di Brother Italia S.p.A.. E' onere del cliente di verificare l'Indirizzo di Consegna indicato nelle comunicazioni di riscontro ed accettazioni che saranno inviate da Brother Italia S.p.A. e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori od omissioni, con riserva del diritto di addebitare al cliente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all'Indirizzo di Consegna successivamente all'effettuazione di un ordine da parte del cliente stesso.

5.3 – Le spedizioni dei prodotti acquistati, salvo diverso accordo, saranno effettuate in porto franco, a mezzo di vettori definiti da Brother Italia S.p.A. e le spese di trasporto saranno addebitate in fattura al cliente, con assicurazione a carico di Brother Italia S.p.A.. Al momento della consegna, è onere del cliente verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza qualitativa e quantitativa della merce ordinata, con obbligo di segnalazione immediata sul documento accompagnatorio di eventuali vizi o difetti o mancanze rispetto all’ordine, a pena di decadenza da ogni diritto di garanzia. Brother Italia S.p.A., dal momento della consegna della merce ordinata al cliente, si esonera da qualsiasi responsabilità per danno o perdita, non riconoscendo alcun risarcimento per danni diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna dei prodotti e rispondendo in ogni caso nei limiti della copertura assicurativa.

5.4 –5.5 Eventuali errori di spedizioni, riscontrati dal cliente dopo l’avvenuta consegna, dovranno essere segnalati per iscritto a Brother Italia S.p.A. entro e non oltre il termine di 7 (sette) giorni dalla consegna, a pena di decadenza. La restituzione della merce, nei casi di vizi o difetti o errori, potrà essere effettuata soltanto previa autorizzazione di Brother Italia S.p.A. ed assegnazione di un “numero di rientro” che sarà comunicato per iscritto.

5.6 – Al di fuori dei casi di vizio o difetto o errore nei prodotti ordinati, di cui alle presenti Condizioni generali di vendita, il cliente non avrà alcun diritto di rifiutare la merce ordinata, nel suo complesso o anche solo parzialmente per consegna incompleta e dovrà procedere al pagamento per l'intero nonostante la consegna non sia avvenuta o risulti incompleta, per fatti non imputabili a Brother Italia S.p.A., salva in ogni caso la facoltà di proporre reclamo secondo le modalità di seguito indicate (vedi punto 9 infra).

5.7 - Quando la consegna dei Prodotti avviene in modo ripartito, ogni partita di Prodotti dovrà considerarsi come riferibile ad un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittimerà il cliente a cessare l'intero contratto e neppure a cancellare gli ordini relativi ad ogni successiva partita.

6. RECESSO E RISOLUZIONE
6.1 - In caso di transazione con carta di credito non andata a buon fine, il cliente decade di diritto da eventuali termini accordati per il pagamento dei prodotti ed il relativo credito si considera immediatamente liquido ed esigibile, salvo facoltà di Brother Italia S.p.A. di ritenere il contratto risolto di diritto ex art. 1456 c.c. senza alcuna formalità particolare che la comunicazione scritta per raccomandata o fax o pec.

7. GARANZIA DEL PRODOTTO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
7.1 - I prodotti “hardware” acquistati sul sito https://online.brother.it godono della garanzia legale di due anni dalla data di consegna, ad eccezione dei componenti soggetti ad usura. Tutte le eccezioni e le fattispecie sono indicate sul sito internet www.brother.it/garanzie

7.2 – I prodotti “software” acquistati sul sito www.brother.it sono soggetti alla garanzia e/o alla licenza d’uso della rispettiva Casa Produttrice.

7.3- Brother Italia S.p.A. non si considera responsabile per qualunque danno o perdita dovuto a: a) una difettosa installazione dei Prodotti; b) ad un uso dei Prodotti con altre unità che risultino difettose, incompatibili ovvero installate in modo difettoso; c) a negligenza e/o uso improprio, od in qualche modo in contrasto con le specifiche o le istruzioni del produttore, da parte del cliente finale.

7.4 – Allo stesso modo l’acquirente decade dalla garanzia se: a) sottopone i prodotti a tensioni elettriche non conformi alle caratteristiche del prodotto e/o alle istruzioni d’uso fornite dal produttore; b) installa altri componenti non certificati né originali o comunque difformi da quelli forniti all’atto dell’acquisto e/o non conformi alle specifiche del Produttore; c) usa accessori e/o materiale di consumo non originale; d) procede alla manomissione del prodotto e/o alla rimozione o manomissione del sigillo di garanzia.

7.5 – Brother Italia S.p.A. non garantisce che i prodotti scelti dall’acquirente e a lui forniti in base all’ordine ricevuto siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente. In nessun caso Brother Italia S.p.A. è responsabile nei confronti dell’acquirente o di terzi per le conseguenze derivanti dall’uso del prodotto, per eventuali danni diretti o indiretti, per incidenti a persone o danni a cose diverse dal prodotto, per perdite per lucro cessante o per mancato guadagno. In caso di risarcimento dovuto da Brother Italia S.p.A., questo non potrà superare il valore complessivo del prodotto acquistato.

7.6 – In caso di prodotto garantito, che risulti viziato e/o danneggiato, qualora risulti impossibile la sua sostituzione per insufficienza di scorte o in caso di mancata consegna, Brother Italia S.p.A. si impegna a: a) - rimediare a tale insufficienza o mancata consegna, entro un termine ragionevolmente sollecito; b) - sostituire o riparare il prodotto a condizione che questo venga restituito con il suo imballaggio originale e che il costo per la riparazione non sia superiore al prezzo del prodotto medesimo; c) - restituire il prezzo pagato per ogni prodotto che si sia rivelato danneggiato o difettoso e risulti troppo onerosa la sua riparazione.

7.7 - Brother Italia S.p.A. non risponde in alcun modo per l’eventuale disservizio relativo al mancato accesso al sito e-commerce https://online.brother.it per cause imputabili al Provider SiteCore che gestisce il medesimo. Allo stesso modo Brother Italia S.p.A. esclude ogni responsabilità per eventuali perdite di dati anagrafici del cliente e/o relativi a ordini effettuati online dal cliente registrato se imputabili a cause di disservizio e/o guasti relativi all’attività del Provider del sito e-commerce https://online.brother.it Brother Italia S.p.A. esclude altresì ogni responsabilità per eventuali errori nella trasmissione dei dati elettronici relativi al pagamento online oppure nel caso di ritardi o trasmissioni dati errate o distorti, così come nel caso di disturbi o interruzioni nei servizi di pagamento online che dipendano da cause imputabili al gestore dei servizi di pagamento online.

8. RECLAMI PER VIZI E/O DIFETTI
8.1 – Ogni eventuale reclamo per vizi o difetti dei prodotti e/o dei servizi acquistati tramite il presente sito web devono essere inoltrati per iscritto al presente indirizzo: customer@brother.it

8.2 – La denuncia deve essere tempestiva ovvero effettuata entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta, pena la decadenza dalla garanzia di cui al punto 8 che precede.

8.3 – Eventuali contestazioni relative alle fatture emesse da Brother Italia S.p.A. devono essere comunicate per iscritto a quest’ultima al seguente indirizzo customer@brother.it entro 10 giorni dal ricevimento della fattura; in mancanza, le fatture s’intendono accettate senza alcuna riserva.

8.4 – In nessun caso il reclamo per vizi o difetti del prodotto e/o sulle fatture, può giustificare il ritardato o mancato pagamento.

9. COMUNICAZIONI

Se Lei desidera contattarci per qualsiasi ragione connessa alle presenti condizioni, potrà farlo attraverso la sezione contatti del sito internet www.brother.it/support/contact-us

10. - INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
10.1 – Nel rispetto della legge in materia di protezione dei dati personali (e in particolare il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), Brother Italia S.p.A. garantisce che le informazioni che identificano personalmente o che possono identificare personalmente ("Dati Personali") il cliente registrato, saranno usate solo in conformità a quanto previsto dalla Privacy Policy di Brother Italia S.p.A., disponibile alla seguente pagina web http://www.brother.it/privacy-policy ("Privacy Policy"). Fornendo i Suoi Dati Personali all’atto della registrazione sul sito e-commerce www.brother.it, il cliente riconosce che tali dati saranno trattati per dare esecuzione agli ordini man mano inoltrati e per le finalità specificate nella Privacy Policy; tali dati potranno essere riferiti a terzi (società di gestione dei servizi di pagamento online – Digital River World Payments – società di trasporti - GLS), così come indicato nella Privacy Policy già citata. Con l’invio dell’ordine online, il cliente dichiara altresì di aver letto, compreso ed accettato le condizioni e i termini di cui alla “Privacy Policy” di Brother Italia S.p.A.

10.2 - Quanto alla sicurezza degli ordini che verranno effettuati dal cliente: - il nostro software sulla sicurezza proteggerà a mezzo di codici di cifratura i dati personali del cliente registrato sul sito e-commerce https://online.brother.it inclusi i numeri di carte di credito o debito, nome ed indirizzo. Ciò significa che i dati inseriti dal cliente verranno convertiti in codici che saranno trasmessi in maniera sicura attraverso internet. - In caso di qualsiasi utilizzo non autorizzato della carta di credito o debito del cliente, quest’ultimo dovrà darne sempre comunicazione all'emittente della Sua carta di credito o di debito secondo le modalità e le procedure di denuncia da questo fissate.

11. - DISPOSIZIONI GENERALI
11.1 – Il cliente non potrà cedere, trasferire, assegnare, o dichiarare di cedere, trasferire, assegnare i diritti riconosciuti dalle presenti Condizioni.

11.2 – Brother Italia S.p.A. si esonera da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale in caso di eventuali inadempimenti, perdite o danni subiti in conseguenza di un acquisto online sul sito www.brother.it nella misura in cui tali eventi siano stati diretta od indiretta conseguenza di circostanze esulanti dal controllo di Brother Italia S.p.A., compresi (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo), forza maggiore, evento bellico, tumulti, sommosse, azioni di autorità statali, esplosione, incendio, inondazione, uragano, incidente, sciopero, serrata, controversia commerciale od agitazione dei lavoratori, guasto alla fabbrica od ai macchinari, interruzione nella fornitura di energia o di materiali.

11.3 – Il cliente riconosce che le presenti Condizioni sostituiscono ed annullano qualsiasi precedente contratto, accordo od intesa verbale o scritta, esplicita od implicita intercorsa. Le presenti Condizioni prevalgono su qualsiasi altro termine o condizione contenuta o riportata altrove ovvero implicita nel commercio, nella consuetudine o negli usi commerciali.

12. - LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
12.1 - La validità e l'esecuzione delle presenti Condizioni saranno disciplinate dalla legge italiana e ogni eventuale controversia inerente all’interpretazione o all’esecuzione dalle presenti Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del tribunale del luogo di residenza del cliente. Per luogo di conclusione del contratto di acquisto effettuato tramite il nostro sito e-commerce https://online.brother.it si intende il luogo ove ha la sede legale Brother Italia S.p.A.

12.2 - La lingua delle presenti Condizioni è l'italiano; la lingua che verrà utilizzata in caso di controversie sarà quella italiana.